Parrocchia S. Maria assunta - Narnali
Vai ai contenuti

Don Lorenzo

STORIA > Don Lorenzo

Don Lorenzo Martini è stato il ns. parroco per 48 anni



qui sotto riportiamo il suo testamento:


Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Nel pieno possesso delle mie facoltà mentali, dispongo delle mie ultime volontà per quando il Signore mi chiamerà nell'incontro finale con Lui dichiaro prima di tutto di essere figlio della Santa Chiesa Cattolica Apostolica e di credere tutta la verità di fede, descritte nel CREDO,la fede che ho ricevuto da mia madre e mio padre e che ho predicato ai miei fedeli. A questa Chiesa, mia seconda madre, professo il mio amore, anche se riconosco di non averla servita con impegno totale.

Il Signore mi perdoni tutte le mie mancanze e insufficienza per quel poco di amore che le ho portato e abbia pietà della mia anima. Alla popolazione tutta, nessuno escluso della parrocchia di NARNALI, che ho servito per 50 anni, chiedo perdono per non essere stato buon sacerdote, cioè santo prete.

Non mi pare di aver offeso volontariamente o fatto del male ad alcuno, ma se questo fosse accaduto, chiedo per l'amore nel Signore nostro Gesù Cristo di essere perdonato, come io perdono di cuore a quelli che mi hanno in qualche modo maltrattato.

Miei cari amici di Narnali: certo non vi ho amato abbastanza, ma se la sofferenza è una misura di amore, allora vi assicuro che ho sofferto molto per la lontananza di molti di voi da Dio e dalla Chiesa. Io pregherò per voi e voi pregherete per me. Se tutti i cristiani pregassero per i loro sacerdoti, ci sarebbero preti più santi e popoli più buoni. Amate la chiesa, strappate in mezzo a voi la bestemmia, vincete il rispetto umano, siate solidali fra voi, specie con le famiglie provate dalle nuove emergenze. La vostra debolezza più grande è l'incostanza della vostra condotta e la mancanza di coraggio di vivere, praticare e difendere la fede.

Finché vi vergognerete di CRISTO e della sua parola non potrete chiamarvi cristiani.

Aggiunga che la bontà di Dio Padre e la sua misericordia è molto più grande del mio giudizio...Quanto alle mie cose nomino esecutore testamentario il Vescovo di Prato, che rappresenta la Chiesa....Quanto al denaro, tolte le spese per la malattia, il funerale, la sepoltura semplice in terra, nel cimitero di Chiesanuova, (funerali a Narnali) senza fiori, una lapide a croce, con la scritta: Sac. LORENZO MARTINI; nato a calenzano il 28/07/1925............per 48 anni parroco di Narnali. Pregate per la sua anima.....Tolte, dicevo, le spese eventuali, sia tutto dato al Seminario.

Voglio ricordare che io sono arrivato a Narnali il 14/08/1948 e sono rimasto aiutante del parr. Carlo gaggioli fino all'08/03/1950, quando è morto.

Sono arrivato a Narnali in bicicletta con una cassettina di legno di effetti personali, ma non mi è mai mancato niente. Ho avuto più di quello che mi faceva bisogno. Ne ringrazio il Signore....Desidero aggiungere riguardo alla mia permanenza a Narnali che mi corre l'obbligo di ringraziare molto le suore, che mi hanno sempre aiutato nel mio lavoro ed hanno avuto per me rispetto ed attenzione.

Chiedo ai miei successori a Narnali; senza farglielo obbligo, di celebrare ogni anno, nel giorno di S. Lorenzo una S. Messa in suffragio della mia anima.......

L'ultimo pensiero alla cara Madonna. Sono pienamente convinto che a Dio Padre e giudice clemente, incontrerò il suo volto sorridente e materno.

Miei amici di Narnali e di Prato, salvate le vostre anime, salviamo le nostre anime, amando Dio e il prossimo.


Prato-Via di Gherardo 16                                                20/06/2001

                                

Don Lorenzo Martini    



nato il 28/07/1925 a Calenzano

morto il 19/03/2002 a Prato

Torna ai contenuti